Attività e obiettivi

ATTIVITA’
Come da Atto Costitutivo l’ASD SKATING CLUB DON BOSCO è una associazione che si occupa di attività sportive, ricreative e motorie e non ha fini di lucro.
La Società è iscritta dal Registro delle Società Sportive del CONI, è affiliata FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ) e all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).

OBIETTIVI
La nostra Associazione si preoccupa di insegnare ai ragazzi di età dai 4 in su il pattinaggio artistico a rotelle, sia come apprendimento di uno sport anche a livello agonistico, sia come momento di aggregazione e di condivisione di esperienze. Educa i ragazzi alla pratica sportiva, sia di gruppo che individuale, intesa soprattutto come benessere fisico e psichico.
Prepara atleti anche per la partecipazione a gare e competizioni

MODALITA’ DI ATTUAZIONE:
Corsi ininterrotti da Settembre a Giugno,
con estensione anche ai mesi di Luglio e Agosto per gli atleti che frequentano i corsi di singolo agonismo.
I corsi sono tenuti da allenatori federali di 3° e 1° livello e da aiuto allenatori, anche federali, formati dalla nostra Società.
I corsi sono specifici per età e per grado di preparazione,
con allenamenti a cadenza bisettimanale.
La preparazione degli atleti tende sia all’inserimento nelle varie categorie dei Gruppi Spettacolo previste dalla FIHP per la partecipazione ai relativi Campionati, sia alla preparazione per la partecipazione a gare individuali.
Organizzazione e partecipazione a gare 
sia a livello amatoriale che agonistico.
Organizzazione e partecipazione ad eventi e spettacoli 
con esibizioni sia dei propri atleti che di atleti di livello internazionale.

Direttivo

Presidente: Pippo Nasisi

Vice presidente: Anna Gerlin

Tesoriere: Mauro Perin

Consiglieri: Rosacarla Granzotto, Nadia Lucchetta, Franco Maset, Roberto Tomasella, Serena Zanco, Artuso Luca, Scotton Claudio.

Segretaria: Marilena Gualtieri

Iscrizioni: Francesca Battel

Il nostro team

STAGIONE  2017/2018

 

COREOGRAFO:

XAVIER LOPES GONZALES

ALLENATORE TECNICO:

ROBERTO CALLEGHER

ALLENATORI 3° LIVELLO:

Dalle Crode Elena

Guizzo Emanuela

Dalle Crode Nicole RESPONSABILE TECNICO

ALLENATORI 2° LIVELLO:

Isotta Borin

Marta Ludovica Piccini

Silvia Scardanzan

Gianluca Liva

AIUTO ALLENATORI:

Portello Valentina

COLLABORATORI ESTERNI:

DANZA: Cinzia Turcato

PREPARATORE ATLETICO: Mara Golin

Storia della Società

Lo Skating Club Don Bosco nasce come attività ricreativa nel 1991.
Il nome viene preso in prestito dall’oratorio dove la nostra associazione sportiva inizia a muovere i suoi primi timidi passi.
Nel suo attuale assetto la società prende vita grazie alla volontà e determinazione del compianto Loris Zanella, primo presidente dello Skating Club Don Bosco che rimarrà in carica fino al 2000, anno della sua prematura scomparsa e anno in cui verrà sostituito da Pierantonio Miotto, in carica fino al 2006.

Nel 1999 la pratica del pattinaggio viene rivoluzionata con l’introduzione delle norme che regoleranno il pattinaggio artistico spettacolo: nascono i gruppi spettacolo destinati ad attirare un numero sempre maggiore di atleti ed un seguito di pubblico crescente. Lo Skating Club Don Bosco sceglie di avviare a questa nuova pratica sportiva un gruppo fra gli atleti più preparati.
Nel 2001 un gruppo di 4 ragazze allenate da Luana Zanella riuscirà a conquistare il titolo di vice-campionesse italiane FIHP e si piazzerà al 4° posto, ai campionati europei di HANAU in Germania.

Alla guida della società nel 2007 viene eletto Pippo Nasisi e a partire da questa data lo Skating Club Don Bosco inizia la sua inarrestabile conquista di prestigiosi successi in ambito nazionale ed internazione.
Nel 2007 il quartetto divisione nazionale conquista del titolo italiano FIHP.

Nel 2008 sarà il quartetto cadetto a centrare l’obiettivo fallito solo qualche anno prima: la coincidenza vuole che sia sempre Hanau ha fare da sfondo al Campionato Europeo di Pattinaggio ma questa volta le nostre Royal Eagles saliranno sul gradino più alto del podio, sbaragliando le agguerrite squadre provenienti da tutta Europa, Israele, Lettonia ed Estonia.

Il Campionato Europeo 2009 segnerà la riconferma dello Skating Club Don Bosco: a Reggio Emilia il nostro quartetto cadetto salirà nuovamente sul gradino più alto del podio dimostrando ancora una volta l’alta qualità tecnica del nostro pattinaggio.
Nel 2009 la nostra società riceve l’importante il premio Panathlon International che ogni anno premia la società sportiva che più si è distinta in ambito nazionale per la diffusione dei valori di sportività, nobiltà d’animo e lealtà che dovrebbero essere il motore dello sport a tutti i livelli.
La società viene premiata anche dal CONI per i prestigiosi risultati del quartetto cadetto e riceve il premio comunale “Ali d’oro”.

La nuova sfida arriverà con il 2010: lo Skating Club Don Bosco viene incaricato dalla FIHP all’organizzazione dei Campionati Italiani Gruppi Spettacolo e Sincronizzato.
Il 19-20-21 marzo 2010 il Palasport Zoppas Arena di Conegliano gremito all’inverosimile ha accolto quella che a furor di “pubblico” è stata definita:

“…una delle migliori edizioni di sempre. D’ora in avanti coloro i quali organizzeranno le prossime edizioni della rassegna tricolore dovranno tenere in considerazione il modello “Made in Mareno” come punto di riferimento, ed è sempre un processo di grande crescita collettiva riuscire a spingere più in alto l’asticella, quando il limite dell’eccellenza risulta più ambizioso anno dopo anno. Il segreto di questo successo organizzativo è equiparabile a quello proverbiale di Pulcinella, al di là dell’efficienza, dell’allestimento sapiente degli spazi, dell’aver messo a disposizione strutture all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico, Conegliano 2010 è stato un Campionato con l’anima: può sembrare banale, ma creare un clima sereno ed entusiasta costituisce sempre un volano fenomenale per fare in modo che ogni “attore” dell’evento, nelle diverse mansioni operative, dia il meglio di se” (dal sito ufficiale della Federazione).

Ed è proprio a Conegliano che il nostro quartetto divisione nazionale conquisterà il titolo di vice-campione italiano mentre il gruppo cadetto si aggiudicherà la medaglia di bronzo e con essa il diritto ad accedere al Campionato Europeo di Nantes in Francia.
Sarà quindi il gruppo cadetto a strappare agli agguerriti competitore europei una medaglia con un meritatissimo 3° posto al Campionato Europeo 2010.

L’anno 2011 rappresenta un anno molto importante lo Skating Club Don Bosco, anno in cui il quartetto cadetto si riconferma campione Europeo ma sarà il grande gruppo a conquistare il titolo di campione Italiano, campione Europeo e campione del Mondo, inanellando una serie di successi mai raggiunti da nessun altro gruppo italiano in precedenza. Coreografato da Sandro Guerra e allenato da Luana Zanella il grande gruppo Royal Eagles a Brasilia (Brasile) incanta pubblico e giuria con una performance indimenticabile dedicata ad Emilio Salgari.

Nel 2012 al Campionato Italiano lo Skating Club Don Bosco si classifica al primo posto con il Grande Gruppo,al terzo posto con il quartetto cadetto, gruppo jeunesse, e quartetto conquistando anche la prestigiosa coppa Risport in qualità di squadra italiana più titolata.
Per la prima volta nella storia del pattinaggio artistico italiano, una società partecipa alla competizione Europea con ben 4 diverse squadre rappresentando l’Italia agli Europei nelle categorie quartetti cadetti, gruppi jeunesse, quartetti e grandi gruppi.
A questo incredibile risultato, già di per sè strabiliante, dobbiamo aggiungere il grande successo ottenuto a Blanes in Spagna da tutti i nostri atleti:
1° posto per il quartetto cadetto
1° posto per il grande gruppo
4° posto per il qurtetto
6° posto per il jeunesse.
Il grande gruppo Royal Eagles concluderà la strabiliante annata con il bronzo mondiale conquistato ad Auckland (Nuova Zelanda).

Nel 2015 arriva una nuova importante conferma della fiducia posta nella capacità organizzativa della nostra società da parte della FIHP che ci assegna nuovamente l’incarico di organizzazione il Campionato Italiano Gruppi Spettacolo e Sincronizzato.
Un trionfo di pubblico decreterà la più vittoria del Grande Gruppo Royal Eagles che proprio al Pala Zoppas Arena di Conegliano si laurea, ancora una volta, grande gruppo Campione d’Italia.
Dopo un periodo di riorganizzazione del corpo allenatori, l’allenatrice Emanuela Guizzo in collaborazione con il coreografo spagnolo Xavier Lopez Gonzalez, porteranno le Royal Eagles alla conquista del titolo di Campioni d’Italia 2015, vice-Campioni Europei 2015 e vice-Campioni del Mondo 2015.
Nel 2016 le Royal Eagles si riconfermano grande gruppo Campione Italiano, conquistando per il secondo anno di seguito il gradino più alto del podio nazionale.
Il grande gruppo conquista anche la medaglia di bronzo al Campionato Europeo 2016 e il 4° posto al Campionato del Mondo.

Palmares

2017
GRANDE GRUPPO CAMPIONE ITALIANO, 3°CLASSIFICATO AL CAMPIONATO EUROPEO.
(Bernardi Elena, Borin Isotta, Cal Jannifer, Campion Mariarita, Conte Giorgia, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Da Re Martina, Da Ros Elena, Da Riol Irene, De Marchi Claudia, Fregolent Arlene, Giacomin Chiara, Lovisotto Valentina, Lufi Francesca, Mazzer Linda, Meija Lucia, Nasisi Maria Elena, Piccini Marta, Portello Valentina, Scardanzan Silvia, Tomasella Samuela, Vazzola Giulia, Volpato Cristina, Zanardo Giulia).
Guarda il video della gara

2016
GRANDE GRUPPO CAMPIONE ITALIANO, 3°CLASSIFICATO AL CAMPIONATO EUROPEO, 4° AL CAMPIONATO MONDIALE FIHP

(Bernardi Elena, Bon Chiara, Borin Isotta, Borin Ottavia, Campion Maria Rita, Carnielli Maira, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Da Re Martina, Da Ros Elena, Da Riol Irene, De Marchi Claudia, Lovisotto Valentina, Lufi Francesca, Marson Federica, Mazzer Linda, Meija Lucia, Nasisi Maria Elena, Piccini Marta, Portello Valentina, Scardanzan Silvia, Tomasella Samuela, Vazzola Giulia, Zanatta Allison, Pol Valentina, Zanardo Claudia).
Guarda il video della gara

2015
GRANDE GRUPPO CAMPIONE ITALIANO,VICE-CAMPIONE EUROPEO E VICE-CAMPIONE MONDIALE FIHP
(Bon Chiara, Borin Isotta, Borin Ottavia, Cal Jannifer, Carnielli Maira, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Da Re Martina, Da Ros Elena, Da Riol Irene, De Marchi Claudia, Furlan Deborah, Lovisotto Valentina, Lufi Francesca, Marson Federica, Mazzer Linda, Meija Lucia, Nasisi Maria Elena, Piccini Marta, Portello Valentina, Scardanzan Silvia, Tomasella Samuela, Vazzola Giulia, Zanardo Giulia).
Guarda il video della gara

2012
QUARTETTO CADETTO 3°CAMPION.ITALIANO, CAMPIONE EUROPEO FIHP

(Maira Carnielli, Giulia Fagaraz, Mara Fagaraz, Marta Piccini)
Guarda il video della gara
GRUPPO CADETTO 3° CAMPIONATO ITALIANO
(Borin Ottavia, Capraro Alessia, Cattellan Giorgia, Conte Giorgia, Da Re Martina, Da Riol Irene, Dalla Pace giorgia, De Marchi Claudia, Feletti Veronica, Lorenzetto Giulia, Lufi Francesca, Mejia Iris, Mejia Lucia, Pani Erica, Scottà Gloria, Stuani Tiziana)
Guarda il video della gara
QUARTETTO VICE-CAMPIONE ITALIANO FIHP
(Bordignon Manuel, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Perin Michela)
Guarda il video della gara
GRANDE GRUPPO CAMPIONE ITALIANO, EUROPEO E 3° CLASSIFICATO AL MONDIALE FIHP
(Barel Giulia, Bon Chiara, Bordignon Manuel, Busetti Veronica, Cal Jennifer,Capraro Debora, Capraro Ylenia, Cescon Eleonora, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Da Ros Elena, Chiara Dotto, Furlan Deborah, Fuser Federica, Galante Martina, Garbet Angela, Lovisotto Valentina, Mazzer Linda, Mello Claudia, Nasisi Maria Elena, Padoan Romina, Perin Michela, Portello Valentina, Santin Michela, Scardanzan Silvia, Seminara Silvia, Sorgon Camilla, Tomasella Samuela, Vazzola Giulia, Zanardo Giulia, Citron Mattia).
Guarda il video della gara

2011
QUARTETTO CADETTO 3° CAMPIONATO ITALIANO, CAMPIONE EUROPEO FIHP
(Maira Carnielli, Mara Fagaraz, Maria Elena Nasisi, Marta Piccini)
Guarda il video della gara
QUARTETTO VICE-CAMPIONE ITALIANO FIHP
(Bordignon Manuel, Dalle Crode Elena, Dalle Crode Nicole, Perin Michela)
Guarda il video della gara
GRANDE GRUPPO CAMPIONE ITALIANO, EUROPEO E MONDIALE FIHP
(Barel Giulia, Bon Chiara, Bordignon Manuel, Cal Jennifer,Capraro Debora, Capraro Ylenia, Cescon Eleonora, Dalle Crode Elelna, Dalle Crode Nicole, Da Ros Elena, Furlan Deborah, Galante Martina, Garbet Angela, Garbet Veronica, Lovisotto Valentina, Mazzer Linda, Padoan Romina, Portello Valentina, Rocco Elena, Santin Michela, Scardanzan Silvia, Seminara Silvia, Sorgon Camilla, Tomasella Samuela, Vazzola Giulia, Viotto Consuelo, Zanardo Giulia, Citron Mattia, Pol Valentina).
Guarda il video della gara

2010
QUARTETTO DIV. NAZIONALE CAMPIONE ITALIANO 

(Giulia Barel, Elena Da Ros, Silvia Scardanzan, Samuela Tomasella)
GRUPPO CADETTO 3° CAMPIONATO ITALIANO, 3° CAMPION.EUROPEO FIHP
Ottavia Borin, Giorgia Cattellan, Giorgia Dalla Pace, Giada Dalla Vedova, Martina Dalla Vedova Giorgia Dalla Vista, Martina Da Re, Irene Da Riol, Claudia De Marchi, Veronica Feletti, Giulia Garau, Greta Giacomin, Giulia Lorenzetto, Lucia Mejia, Iris Mejia, Tiziana Stuani,)
Guarda il video della gara

2009
QUARTETTO CADETTO VICE-CAMPIONE ITALIANO, CAMPIONE EUROPEO FIHP

(Giulia Barel, Maria Elena Nasisi, Marta Piccini, Samuela Tomasella)
Guardia il video della gara

2008
QUARTETTO CADETTO VICE-CAMPIONE ITALIANO, CAMPIONE EUROPEO FIHP

(Giulia Barel, Maria Elena Nasisi, Samuela Tomasella, Silvia Scardanzan)
Guardia il video della gara

2007
QUARTETTO DIV.NAZIONALE CAMPIONE ITALIANO FIHP

(Elena Dalle Crode, Nicole Dalle Crode, Michela Perin, Valentina Rubino).

2002
QUARTETTO CADETTO VICE-CAMPIONE ITALIANO FIHP

(Chiara Bon, Michela Perin, Valentina Lovisotto, Lisa Zanardo).

Regolamento

Raccomandiamo ad ogni atleta di leggere attentamente il regolamento consegnato all’atto dell’iscrizione.
E’ possibile richiederne una copia inviando un mail a pattinaggio.mareno@libero.it o chiedendo al responsabile del proprio gruppo.